martedì 22 maggio 2012

Bye Bye Italia

A me non piacciono gli addii. Non mi piacciono neppure i cambiamenti pseudo-radicali. Però... dopo tanti anni di studio, una laurea in lingue con 110 e lode (sudata dal primo esame alla discussione finale della tesi), un Erasmus alle spalle, tante porte chiuse in faccia ma tanta voglia di mettermi alla prova, ho preso una decisione drastica: me ne vò in Germania.

Tentiamo la fortuna, mi sono detta. Male che vada me ne torno all'Hotel Mama (come dicono ironicamente i tedeschi). Così, nel giro di due mesi, mi sono organizzata ed ora sono qui, a Monaco, München, Minga o Munich.

Un lavoro ce l'ho già, la stanza è ancora provvisoria (10 giorni basteranno a trovarne un'altra? speriamo di si!). E' già qualcosa.

La mia è un'avventura all'Indiana Jones: parto, non so cosa farò o come farò, chi incontrerò. Nessun appoggio, nessuna conoscenza, ci sono solo io, il mio coraggio e le mie ansie a tenermi compagnia. Smentiamo subito un luogo comune: la Germania non è il paese dei balocchi, l'albero della cuccagna, il paradiso in terra. Bisogna farsi il proverbiale mazzo. E' difficile ma sono convinta che, comunque vada, ne valga la pena.

Grazie al cielo la lingua non è un problema. E' in questi momenti che vorresti ritrovarti davanti la tua prof di Tedesco delle Superiori, quella che bastava mettesse piede in classe per far calare il silenzio e regnare l'ordine, quella che il primo giorno già ti aveva avvertito che "fare i leccaculo con me non funziona: o studiate o vi beccate un bel 2 e tanti cari saluti", per poterla ringraziare di averti "obbligato" alla costanza, perché sennò il tedesco non c'è verso che lo impari.

E così eccomi qui. A bordo di un efficientissimo treno austro-tedesco (siano benedette le ÖBB e le DB!!!) ho salutato l'Italia e sono arrivata a Monaco. Appena messo piede fuori dalla stazione ho guardato il cielo e una vocina dentro di me ha detto "Benvenuta!".

E allora si dia inizio all'avventura!

Nessun commento:

Posta un commento

Caro viaggiatore, fermati e lascia un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...