lunedì 24 dicembre 2012

Frohes Fest

Mission Christmas Shopping: done (or at least most of it)!

A Monaco il Natale inizia a sentirsi già dopo l'Oktoberfest: tempo un paio di settimane, giusto il tempo di smaltire i litri di birra tracannati senza ritegno, si entra nel Weihnachtsstimmung, nello spirito natalizio.

Per me il periodo natalizio a Monaco significa mercatini di Natale. I miei preferiti sono quelli di Wittelsbacherplatz (U3/U6 Odeonsplatz), il Mittelaltermarkt, dove si beve il Glühwein e il Feuerzangenbowle in tazze di terracotta e ci sono i figuranti vestiti come nel medioevo.

Per me il periodo natalizio a Monaco è uscire il sabato o la domenica pomeriggio e andare a bere un Glühwein con gli amici, farsi largo in mezzo alla folla di gente sulla Neuhauserstraße, ammirare le vetrine natalizie di Galerie Kaufhof con i pupazzi che si muovono, mangiare tante, tantissime mandorle caramellate o gli heiße Maroni (che tutte le volte che leggo la scritta sulle casette mi scappa una risatina che i miei amici tedeschi non comprendono).

Per me il periodo natalizio a Monaco è andare la sera a Tollwood, anche con -10 gradi, mangiare un mega-hamburger (rigorosamente bio) e i Waffel con lo l'Apfelmus e la cannella. Il Glühwein no, che quello bio sinceramente fa schifo...

Per me il periodo natalizio a Monaco è una scusa per mangiare tutta la cioccolata che voglio (perchè è freddo e il mio corpo ha bisogno di zuccheri per carburare!), andare al Milka Welt nella Schrannenhalle a comprare la cioccolata ripiena di Oreo o marzapane oppure nelle varie Bäkereien a comprare i Lebkuchen.

Per me il periodo natalizio a Monaco è organizzare una cena con i miei coinquilini, scambiarsi dei regali a caso ed essere fortunata a non beccare il regalo più trash (perchè c'è sempre un regalo trash). Poi bere del Glühwein fatto in casa che è il triplo più forte di quello che si trova ai mercatini. E stare irrimediabilmente male tutto il giorno successivo...

Per me il periodo natalizio a Monaco è camminare in mezzo alla neve, ammirare i fiocchi candidi che scendono dal cielo. Poi tornare a casa e bere una bella cioccolata calda!

Il blog se ne starà in vacanza in Italia fino a gennaio.  Auguro a tutti un buon Natale e un felice 2013! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Caro viaggiatore, fermati e lascia un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...