martedì 5 febbraio 2013

AAA coinquilino cercasi


foto di TCtroi su Flickr
No, questo non è un annuncio, non sto cercando un coinquilino (casomai è il contrario). Questo è un post che parla di annunci.

Chiunque si sia trovato nella situazione snervante di mettersi a cercare una stanza sa che si trova di tutto: prezzi stratosferici, camere lillipuziane, appartamenti "a ca' Giuda" (come si dice dalle mie parti) ossia nel bel mezzo del nulla dove il primo mezzo di trasporto è come minimo a 1 Km, i famigerati Zweck-WG o le Zwischenmiete...

Ci sono gli annunci senza foto ma pieni di belle descrizioni del tipo "Das zu vermietenden Zimmer ist klein (7 qm) aber gemütlich" e poi ci sono quelli con le foto che la maggior parte delle volte pensi che anche se non le caricavano era lo stesso perché A) sono state scattate con poca luce o con inquadrature del piffero e non riesci a vedere niente, B) ci sono le foto di tutto l'appartamento, persino della lettiera del gatto, ma non della stanza in questione, C) la stanza in questione è in un casino totale come se fosse appena esploso l'armadio. In un caso mi è capitato di trovare foto scattate con Instagram, che facevano vedere dei dettagli della camera con l'effetto ToyCam e la cornice in stile polaroid, per fare scena.

La parte più divertente degli annunci sono però le descrizioni: c'è chi scrive due righe striminzite e chi un papiro, ma le vere chicche sono le cosiddette richieste particolari, e giuro sul Santo Leberkäs che non me le sono inventate!!!


Cerco una coinquilina di ampie vedute, che sia pronta a provare nuove esperienze e che abbia, come me, una relazione aperta con il proprio partner.


Affitto stanza nel mio appartamento a 100 euro al mese a ragazza che me la dia almeno due volte alla settimana. Non vi preoccupate: sono giovane, in forma, sano. (giuro che c'era scritto proprio così!)


Affitto stanza a prezzo ridotto a ragazza che si occupi obbligatoriamente della pulizia della casa. (in pratica cercano una colf)


Un prerequisito per la futura coinquilina è amare i gatti e diventare la Mamma-Gatto quando io sono via.


Nel nostro appartamento abbiamo trasformato una camera da letto in una sauna, quindi si dorme in comune. Naturalmente non devi avere nessun problema con il nudo.


Quando si dice che trovare una stanza a Monaco è un inferno...


PS: per rendervi conto degli annunci che si trovano in rete leggete pure WG gesucht: Die schrägsten Wohnungsanzeigen.

6 commenti:

  1. da una parte mi viene da sorridere avendo vissuto il tutto in prima persona... e dall'altra mi vien da piangere dato che ci sono ricaduto dentro la spirale del cercare un stanza se si vuole rimanere ancora qua.. e che dire di quelli che mettono si le foto... ma soltanto dell'edificio visto da fuori??

    RispondiElimina
  2. Purtroppo il calvario del cercare casa è una tappa obbligata per chi vuole rimanere a Monaco! Ich drücke dir die Daumen! :-)

    RispondiElimina
  3. Ahah..tutto vero, confermo, anche a Berlino si leggono le stesse cose sugli annunci di WG-Gesucht. E sì, le foto sono spesso terribili e/o fuorvianti... Tranne quelle degli scammer. Loro hanno decisamente le foto più allettanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh si, gli scammers non li batte nessuno... foto di case vacanze di ricchi americani, altro che WG in Germania!!! Uno una volta ha provato ad adescarmi dicendo di essere un Wedding Planner, con appartamento fighissimo nel quartiere più figo di Monaco completamente arredato (foto ovviamente falsissime), e che mi proponeva un affitto di "appena" 350 €, ma ovviamente il padrone di casa era in Svezia e mi avrebbe mandato il codice per aprire la porta della stanza (dotata di un sofisticatissimo tastierino numerico come nei film di James Bond) per posta dopo aver versato la cauzione e il primo mese di affitto... della serie c'ho stampato "Giocondo" a caratteri cubitali sulla fronte!!! il bello è che certa gente, probabilmente per la disperazione, ci casca...

      Elimina
  4. Bè, senti questa. Un ragazzo che ho incontrato qualche settimana fa ha acconsentito a mandare i soldi in anticipo; a questo punto lo scammer, non contento, si è inventato una scusa idiota per chiedergli più soldi ("Oh, avevo detto 300? Volevo dire 500") e il tipo cosa ha fatto? Glieli ha mandati! :D Un genio. Non so, l'unica spiegazione che mi sono dato è che volesse diventare famoso andando a Mi Manda Raitre....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ti prego, dimmi che non è vero... dimmi che era stato plagiato dagli alieni, disorientato dai troppi Sauerkraut, annebbiato dai fiumi di birra...

      Elimina

Caro viaggiatore, fermati e lascia un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...