FAQ

CHI

Momo, 29 anni, italiana, laureata in Lingue alle prese con la vita da "persona adulta".


COME

In questo è un blog scrivo tutto ciò che ho voglia di condividere, senza date o temi precisi. Non si tratta né di un'agenzia di viaggi, né di un ufficio di collocamento, né di un sito di appuntamenti, perciò non fatemi domande tipo mi aiuti a trovare un hotel/stanza?, mi aiuti a trovare lavoro? oppure devo venire a Monaco, ci incontriamo? Se voglio conoscervi/aiutarvi vi contatto io (forse, ma anche no).


DOVE

A Monaco di Baviera. München, Minga, Munich. E' la mia nuova città, la mia nuova casa.


QUANDO

La mia avventura è iniziata il 21 Maggio 2012 e continuerà a tempo indeterminato.


PERCHE'

Voglio mettermi alla prova e cercare un futuro migliore al di là del confine. Io amo l'Italia, ma a volte c'è bisogno di una pausa di riflessione...

5 commenti:

  1. Cara Momo, so che questo blog é solo un blog, so che non sei lì per aiutare chicchessia ad espatriare, ma non è che conosci qualcuno che affitta una stanzetta a Monaco, magari a poco... Guarda mi accontento anche del sottoscala di un magazzino eh. O del ripostiglio di un negozio di Würstel. Pur di venire a Monaco, sai, farei di tutto. Ahahahahahha. Scusa, ma non ho resistito. La sezione "Come" mi è piaciuta assai. Non hai idea di quante richieste del genere _ anche peggio - io abbia ricevuto da quando mi sono trasferita in Germania e ho aperto un blog! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potremmo fondare un'agenzia di pratiche immobiliari, sai che successo!!! ;-)

      Elimina
  2. Ciao Momo,
    ho trovato il tuo blog proprio oggi mentre navigavo su Google cercando informazioni sulla cultura tedesca; ho letto un po' di articoli, seppur vecchi, ed è bello conoscere post per post la tua esperienza a Monaco.
    Io sono una studentessa di prima liceo linguistico, anche io studio tedesco, non ho le idee per niente chiare su cosa farò in futuro, ma forse andare a vivere in Germania potrebbe rientrare nei miei piani.
    Avrei tante domande da porti: ad esempio, se vale la pena fare un anno studio all'estero in Germania, o che scelta di lavori avrei laureandomi in Lingue, come hai fatto tu..
    Insomma, delle domande tipiche da giovane che non sa proprio dove andare penso..
    Ho visto che ultimamente hai aggiornato poco il blog, ma spero ugualmente che tu riesca a leggere questo mio messaggio prima o poi, e se vuoi, di darmi qualche contatto col quale posso contattarti.
    Detto ciò,
    A presto!!

    pao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pao,
      grazie per essere passata dal blog, leggendoti ho rivisto la mia me stessa di qualche anno fa.
      E' normale avere dubbi sul proprio futuro, io i miei me li porto ancora dietro nonostante la laurea magistrale.
      Per studiare lingue ci vuole passione, non stare a sentire chi dice che "bisogna esserci portati" perché la verità è che ci vuole duro lavoro e costanza. Continua con il tuo studio del tedesco e allarga i tuoi orizzonti studiando all'estero! In Germania ci sono tante possibilità, le università sono tutte molto ben organizzate e gli studenti qui hanno molti più diritti e agevolazioni.
      Io ho studiato per 6 mesi in un'università non proprio blasonatissima, la Friedrich-Schiller-Universität di Jena in Turingia, ma nonostante fossi letteralmente "in mezzo al nulla" paragonato alla vita studentesca delle grandi città come Monaco e Berlino, è stata un'esperienza fantastica.
      Ti consiglio di guardare sui siti internet delle università tedesche e cercare il corso di studio che più ti interessa (qui sono monotematici, es. solo linguistica o solo letteratura, non entrambe come in Italia) e contatta l'università se hai domande, saranno felici di aiutarti e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
      Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto, ricorda che non ci sono scelte giuste e sbagliate ma solo come affrontiamo le situazioni.
      E con questa perla di saggezza, ti saluto! :-)
      PS: se hai altre domande, scrivimi pure!

      Elimina
  3. Ciao Momo, blog davvero caruccio! Mi sto addentrando anche io nella giungla dell'iscrizione all'AIRE con tanto di telefonate senza risposta al consolato di Monaco e invio per email! Proverò a richiamare per sapere se l'email è stata ricevuta... Nel mio caso il problema è che ho bisogno del passaporto presto!!! Ma prima avrei voluto regolarizzare questo. Una volta in passato sono riuscito ad avere una risposta al telefono, magari succederà di nuovo! Sarebbe un miracolo! :) Un saluto grande e complimenti per il blog!

    RispondiElimina

Caro viaggiatore, fermati e lascia un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...